Ultime ricette inserite:

Tra saperi e sapori. Quando la storia incontra la tradizione



2017 17 luglio

Tra saperi e sapori. Quando la storia incontra la tradizione

Tra saperi e sapori. Quando la storia incontra la tradizione
Danielle Maion ha creato un evento in Gruppo Lady chef udine.

Dettagli
Prima edizione di "Tra saperi e sapori, Quando la storia incontra la tradizione" organizzato in collaborazione con l’unione cuochi del FVG. Si tratta di un momento dedicato al territorio rivisitato attraverso la sua storia e le sue tradizioni.
La serata si svolgerà in due momenti: Il primo sarà dedicato ad un argomento storico, in particolare l’emigrazione interna, ossia il movimento di popolazione all’interno di uno stesso territorio. Verrà presentato per l’occasione il libro di Danielle Maion, Da Lauco a Paularo. Storia della famiglia Gressani, pubblicato da Andrea Moro Editore. Il volume ricorda diverse famiglie – in particolare la famiglia Gressani – che da Lauco si sono spostate a Paularo alla fine dell’80...0 e di cui rimangono purtroppo pochissime testimonianze: atti parrocchiali e civili e materiale fotografico rinvenuto fortuitamente. Per fortuna, possiamo contare su testimonianze dirette, puntualmente raccolte, che riguardano personaggi la cui vita era cadenzata dall’alternarsi delle stagioni e dalle relative attività agropastorali. Il libro conservare quindi la memoria del passato, non tanto lontano, cercando di dare voce a chi di voce ne ha avuta poca.
La seconda parte della serata sarà invece dedicata alla tradizione, in particolare quella culinaria, con la presentazione dello “Elmo dei Celti”, tipico agnolotto preparato con i prodotti e le erbe raccolte locali. Un momento conviviale che svelerà, durante uno show-cooking organizzato nella gradevole location del “Barone Rosso” sulla piazza del municipio, la preparazione e gli ingredienti di questa particolare pietanza, tutta locale.