Ultime ricette inserite:

Simeoni e Patat conquistano la Croazia



2018 8 aprile

Simeoni e Patat conquistano la Croazia

Simeoni e Patat conquistano la Croazia
Chef friulani protagonisti del Festival internazionale di ôSea Pearl

Simeoni e Patat conquistano la Croazia

Eros Simeoni e Davide Patat conquistano un altro grande successo per l’associazione Cuochi di Udine, aggiungendo al palmares del sodalizio altre due medaglie d’argento.
L’Unione Cuochi Friuli Venezia Giulia, su invito dell’associazione di Trieste ha partecipato alla XIII edizione del Festival internazionale della cucina “Sea Pearl”, organizzato a Supetar, sull’isola di Brač in Croazia. Al festival culinario si sono iscritti trecento concorrenti provenienti da diciannove nazioni e venticinque scuole medie e superiori. Patat e Simeoni, facendo parte del compartimento giovani di Udine, hanno onorato la Federazione cuochi del Friuli Venezia Giulia salendo sul secondo gradino del podio.

 

 Al concorso, nel settore Master class, Patat ha gareggiato nella categoria “pasta fresca” presentando dei ravioli con salsiccia affumicata della Carnia e ravanelli su una vellutata realizzata con l’utilizzo della foglia del papavero. Eros Simeoni, invece, ha concorso nella categoria “risotto” presentando un primo piatto realizzato con l’utilizzo di aglio orsino selvatico, crema di ricotta di Campolessi di Gemona, petto di quaglia e chips di tapioca alla barbabietola.

La manifestazione enogastronomica “Sea Pearl” è uno dei progetti più ambiziosi di Skmer, l’associazione Cuochi Croati, ed è concepito come una competizione per le scuole di catering turistico (medie e senior) e di professionisti. Oltre alla sfida fra chef, l’evento comprende tavole rotonde, laboratori enologici, show cooking, mostre gastronomiche, degustazioni, l’organizzazione di eventi gastronomici ed infine programma di intrattenimento. Finora alla manifestazione hanno partecipato più di mille cuochi di trenta Paesi facendo della kermesse il più grande evento del settore in questa area del Mediterraneo. (l. i.) messaggeroveneto