Ultime ricette inserite:

INSIEME A VOI



2017 5 maggio

INSIEME A VOI

INSIEME A VOI
DIPARTIMENTO DI SOLIDARLIETA'

  Colloredo di Monte Albano, lunedì 1 maggio 2017

Ai Soci F.I.C. delle Associazioni Provinciali di Udine loro sedi,

Pordenone loro sedi,

e della costituenda Associazione Cuochi Trieste

Carissimi,

con la presente, sono a informare Voi tutti su quanto fatto dal Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC, sia a livello Nazionale, sia in ambito locale.

Il giorno 15 gennaio 2016 a Roma, nasce ufficialmente, con deposito dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, il DSE FIC (Dipartimento Nazionale Solidarietà Emergenze FIC) costituito come Associazione di Promozione Sociale chesi attiene ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche sociali, organismo che è parte integrante della Federazione Italiana Cuochi.

Tra gli scopi di questa Associazione ci sono:

  • la promozione e diffusione della conoscenza della “ristorazione collettiva in emergenza”.

  • intervenire, promuovere e coordinare, in collaborazione con le Istituzioni e Autorità competenti, gli interventi in situazioni di emergenza, prestando il proprio contributo umano e tecnico professionale, in attività di Protezione Civile, in particolare nel settore della “ristorazione collettiva in emergenza”.

  • promuovere e diffondere attraverso l’impegno di personale altamente formato nelle arti culinarie e gastronomiche, la cultura del volontariato attraverso la prestazione della propria attività promuovendo iniziative di carattere sociale, assistenziale e benefico diretto ed indiretto in favore di popolazioni colpite da calamità naturali, emergenze socio-sanitarie e comunque in tutte le situazioni, collettive od individuali, di svantaggio e disagio in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

Tra le moltissime iniziative promosse a livello Nazionale, la più significativa e impegnativa è stata e lo è tutt’oggi, la gestione delle cucine da campo, ben 7, attivate dalla sera del 24 agosto 2016, per l’Emergenza Sisma Centro Italia. Tuttora è ininterrottamente operante con colleghi Cuochi provenienti da tutt’Italia, che si turnano ogni 4 giorni la cucina da campo Torrita 2, frazione di Amatrice. Oltre 250 i cuochi che hanno preparato centinaia di pasti al giorno, in condizioni spesso di emergenza nell’emergenza (freddo polare, neve, nubifragi, senza contare la rottura di forni, brasiere e quant’altro dovuta al super lavoro.

Numerosissime in tutta Italia le iniziative a sostegno delle popolazioni di quei territori, che hanno permesso di raccogliere fondi per circa 35.000 Euro, i quali saranno totalmente impiegati per l’acquisto di un furgone 9 posti da donare al comune di Amatrice e delle attrezzature mobili di Cucina (forno, fuochi, brasiera) per la frazione di Illica (comune di Accumoli).

Nel mese di novembre 2016 a Firenze ospitati dall’organizzazione Food & Wine in Progress, si è tenuta la prima Assemblea Nazionale, durante la quale sono stati eletti tutti gli organi del DSE per il triennio 2017/2019. Con grande soddisfazione personale e di chi mi ha sostenuto fino ad oggi, che sono stato eletto nel Consiglio Direttivo e dallo stesso Segretario Nazionale.

 

A livello locale il DSE FIC FVG, si è costituito ufficialmente in data 11 gennaio 2017 con la nomina del Consiglio Direttivo e la redazione dell’Atto Costitutivo e Statuto che sono stati registrati in data 24 gennaio 2017.

Le attività svolte dal DSE FVG, dalla mia nomina a Coordinatore Regionale, sono state:

  • 8 novembre 2015, in occasione di GOOD, show cooking sulla cucina in emergenza.

  • 9 - 11 novembre 2015, a Firenze partecipazione al Congresso Nazionale FIC, con presentazione ai congressisti, del neocostituito DSE Nazionale, mentre da parte mia ho avuto l’onore di fare uno show cooking con un piatto di cucina d’emergenza.

  • 29 febbraio 2016, a Roma presso la Sede Nazionale FIC, incontro con i colleghi Coordinatori Regionali DSE, per pianificare le prime azioni del costituito DSE Nazionale.

  • 18 e 19 aprile 2016, a Gemona del Friuli, nell’ambito del “Ventennale delle Lady Chef e del quarantennale del terremoto del Friuli”, in collaborazione con la FIC Udine e Lady Chef, è stato organizzato un convegno sulla sana alimentazione ed è stato presentato il DSE Nazionale. Nelle due serate sono organizzate state due cene di beneficienza a favore di due associazioni AVULSS di Gemona e HATTIVA LAB di Udine.

  • 12 e 13 luglio 2016, incontro a Belvedere Ostrense (Ancona), tra una nostra socia studente non vedente di Udine e lo chef Antonio Ciotola, cuoco non vedente. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il DSE Nazionale, che ha sostenuto le spese di viaggio e alloggio, per permettere a questa studentessa di confrontarsi sul futuro nella sua professione, con un professionista affetto dalla stessa disabilità.

  • 10 ottobre 2016, cena di beneficenza “Il FRIULI AIUTATO AIUTA I TERREMOTATI” al Belvedere di Tricesimo. Nel corso della serata, sono stati raccolti 3.500€ da destinare, tramite il DSE Nazionale, alle popolazioni terremotate.

  • 13 ottobre 2016, a Villa Santa Maria (Chieti), in occasione della “FESTA NAZIONALE DEL CUOCO”, consegna ufficiale al Presidente del DSE Nazionale, della somma di 5.000€ raccolti a Friuli Doc dalle Lady Chef con “LA MINESTRA DELLA SOLIDARIETA’” e durante la cena di beneficienza del 10 ottobre.

  • 21 ottobre 2016, a Pranzo di Tenno (Trento) piccolo comune sopra Riva del Garda, collaborazione con il DSE FIC Trentino, per l’evento “UNA CENA PER ILLICA” a favore delle popolazioni terremotate.

  • 28 novembre 2016 a Firenze 1° Assemblea Nazionale DSE FIC.

  • 2 – 3 – 4 aprile 2017, a Matera partecipazione ad Assemblea Nazionale dei Delegati FIC, al Consiglio Nazionale DSE FIC e all’Assemblea Nazionale DSE FIC.

Vorrei sinceramente poter fare di più, ma purtroppo il lavoro non mi lascia molti spazi. Nel ringraziare di cuore il Presidente Nazionale Roberto Rosati, i Presidenti Regionale e Provinciali del FVG, i colleghi che già hanno aderito al DSE FVG, per tutto l’appoggio che mi hanno e stanno dando, chiedo a tutti Voi e in special modo ai soci giovani, la possibilità di valutare l’adesione a questo dipartimento e dedicare la vostra conoscenza e parte del vostro tempo, per qualcosa che in tasca non porta niente, se non l’ammirazione e il grazie di chi abbiamo aiutato, nella convinzione che purtroppo, di cuochi di Emergenza e di attività di solidarietà, ce ne sarà sempre più bisogno.

Per qualsiasi informazione in merito al DSE, alle iniziative in programma e anche per uno scambio di idee e consigli, io sono a disposizione.

Grazie a tutti e un cordiale saluto.

Giorgio Bullato

Presidente DSE FIC - FVG

Sede: Colloredo di Monte Albano – via Ippolito Nievo 19

Presidente Regionale Giorgio Bullato

328.2126230 | dip.emergenze@associazionecuochiudine.it