Ultime ricette inserite:

CON NOI CUOCHI La quinta puntata: petto d'anatra con formaggio Asėno



2018 4 giugno

CON NOI CUOCHI La quinta puntata: petto d'anatra con formaggio Asėno

CON NOI CUOCHI  La quinta puntata: petto d'anatra con formaggio Asėno
Organizzato da Associazione Cuochi Provincia di Udine how cooking al Messaggero Veneto

how cooking al Messaggero Veneto - La quinta puntata: petto d'anatra con formaggio Asìno Ultimo appuntamento per lo show cooking al Messaggero Veneto con "Noi cuochi nel quotidiano". Gli chef Clara Zamparo e Maurizio Fantuzzi hanno presentato il classico e il nuovo: petto d'anatra e formaggio Asìno. Ecco le loro ricette. (Video di Nicolò Bortolotti)

I nostri Chef sono pronti a stupire con la loro professionalità e bravura gli ospiti del Messaggero, eccoli a Voi in quella che sarà una strepitosa settimana tra cultura e piacere puro...continuate a seguirci..😊

per il video cliccare 

 

 

È cominciata in questi giorni la nostra nuova collaborazione con il Messaggero Veneto che prevede 5 Show Cooking con 4 dei nostri Chef che si esibiranno in redazione per gli ospiti del Messaggero con i prodotti d'ecellenza del marchio AQUA del Friuli Venezia Giulia ....vi terremo informati...
#IncontraiPartner #AssociazioneCuochiUdine

 UDINE. Con lo show cooking di venerdì sera, realizzato all’interno della cornice “Con noi cuochi nel quotidiano”, si è conclusa la settimana in cui il Messaggero Veneto ha aperto il sipario dei suoi spazi, rinnovati nella veste e solitamente esclusivi agli addetti ai lavori, a lettori e curiosi.

 

Intrecciando nella redazione di viale Palmanova, la cultura letteraria e quella enogastronomica, nelle giornate di open week, si sono susseguite presentazioni di libri e dimostrazioni di cucina.

Il petto d’anatra è stato l’interprete principale della tradizione e dell’innovazione, che anche ieri sera si sono confrontate in due portate, attraverso la maestria di due membri dell’Associazione cuochi di Udine, Clara Zamparo, che per passione e professione fornisce con la sua attività “Micla personal chef”, servizio di alta ristorazione a domicilio, e Maurizio Fantuzzi, capocuoco dell’osteria Vuardefuc di Udine.

Secondo gli chef presenti, valore aggiunto insito nella tradizione, è la complessità e la diversità dei sapori nella loro naturalezza. Con la prima portata infatti, i cuochi hanno proposto degli agretti e un letto di grissini sbriciolati, sopra ai quali è stato adagiato del formaggio fresco Asìno, del petto d’anatra affettato a crudo e della mela tagliata a fette. Accanto, è stata presentata della polenta preparata con patate lesse, sopra la quale è stato servito del formaggio Asìno stagionato, insaporito con miele tarassaco.

Con fiori e germogli commestibili, variopinto e primaverile, il secondo piatto ha invece celebrato l’innovazione. Dapprima cotta e in seguito resa crema, la mela Julia ha fatto da base per la spuma di formaggio Asìno fresco - sciolto con la panna e il grana grattato - sopra al quale sono state adagiate alcune perle croccanti. Le praline, composte da polenta e formaggio Asìno, stavolta di tipo stagionato, sono state spolverate con farina di polenta, grissini di Resia sbriciolati, semi di sesamo e papavero.

Ad accompagnare le delizie d’anatra, un Cabernet franc dell’Azienda Agricola Dorigo, che, assieme alla BancaTer, Geatti, Electrolux e Goccia di Carnia, ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. Federica Sovran, Eleonora Da Parè, Dania Bonato e Asja Vedovato, guidati dall’assistente tecnico, Domenico Bertoldo, sono i giovani studenti dello Stringher, che anche ieri sera hanno partecipato all’evento, aiutando gli appassionati presenti, nel servizio di vini e cibi.

Principe della manifestazione che ha inaugurato la redazione del quotidiano diretto da Omar Monestier, il territorio nostrano. Infatti, come affermato da Paolo Mosanghini, caporedattore, «il legame del Messaggero Veneto con la regione è da sempre radicato: con questa iniziativa è stato nuovamente dimostrato».

 

 

 Contatti Generali:

Sito Web: www.associazionecuochiudine.it

E-mail: info@associazionecuochiudine.it

WhatsApp: + 39 371 3676694

 Contatti Segreteria: Sig.ra Cristina Francescut

E-mail: segreteria@associazionecuochiudine.it

Tel. Cell.: +39 347 8103351 (Orario Ufficio)

 Sede: Colloredo di Monte Albano (UD)

33010 - Via Ippolito Nievo n.19